Home » Fiere & Mostre

Fiere & Mostre

Tartarughe beach 2015

Tartarughe beach 2015 - Allevamento Testudo

Per il quarto anno partecipiamo come espositori “amatoriali” al Tartarughe beach di Cesena, siamo sistemati nella zona  di ingresso  quindi zona non commerciale nella qual, per  agevolare  gli allevatori amatoriali, è possibile esporre animali regolarmente detenuti e denunciati ma che possono anche essere privi dei certificati commerciali.   Come le altre volte l’esperienza è stata molto positiva e piacevole, una manifestazione a mio avviso ben riuscita e ben organizzata, molto utile per la didattica e la divulgazione della corretta conoscenza e rispetto verso le tartarughe. Mi è sembrata  molto buona sia la qualità che la quantità  degli animali esposti e anche   l’afflusso del pubblico.  Quest’anno in particolare  ho avuto l'opportunità di incontrare e di trascorre piacevolmente parecchio tempo con  tanti “amici” di  “forum e social”  che per le distanze che ci separano ho occasione di vedere solo  in queste occasioni.   Anche questa  pertanto la archivio come esperienza molto positiva e  possibilmente da ripetere.

Reptiles Day 2015

Reptiles Day 2015 - Allevamento Testudo

Dopo alcuni anni per la seconda volta torno alla  fiera di Longarone (BL) che si è svolta il 23 e 24  di Maggio.  Noi siamo andati il sabato 23, giornata piovosa dal mattino fino a tarda sera  da Reggio Emilia  fino a Longarone e viceversa. Si  tratta della più antica  manifestazione in Italia, si svolge fin dal 2001 e vista la  posizione geografica attira   espositori   non solo italiani  ma da buona parte d’Europa.   Io sono rimasto  positivamente colpito,   rispetto a quando andai  alcuni anni fa mi pare di aver notato un maggior numero di animali in esposizione ed anche  un  buon risultato di pubblico, la mostra non è  dedicata alla Testuggini ma ai rettili in genere pertanto oltre a tanti serpenti, gechi, iguane  ecc trovano spazio anche le tartarughe sia di terra che palustri,  come sempre  oltre alle classiche tartarughe  europee vi era  un  discreta  presenza anche di  tartarughe provenienti da  vari continenti,  dalla Africane, Asiatiche ed Americane, insomma come sempre  per gli amanti del “genere” esperienza  positiva ed interessante, oltre ad una buona occasione per  una vista alla purtroppo famosa  Diga del Vajont ,  teatro del disastro del  1963 quando una frana caduta nel bacino  lo fece traboccare  inondando  proprio il paese di Longarone. 

Trtarughe beach 2014

Trtarughe beach 2014 - Allevamento Testudo

E di nuovo  per la terza volta partecipo alla fiera di Cesena    Tartarughe Beach.  Anche quest’anno ho preso un tavolo nella zona di sola esposizione situata all’ingresso del padiglione.  Ho portato 5 femmine adulte, tre piccoli del 2011 e 3 del 2013 suddivise su tre teche.  La mostra, come le scorse edizioni, mi è sembrata decisamente interessante, la richiesta di informazioni e lo scambio di pareri da parte di tante persone è per un allevatore (seppur amatoriale) motivo di grande soddisfazione, molto piacevole anche incontrare dal vivo tanti appassionati con i quali magari sono in contatto   tramite forum o social.  Pare che i visitatori siano stati in numero inferiore rispetto alla edizione del 2012 forse complice anche un week end   caldo e di pieno sole che magari ha invogliato le persone a godersi uno degli  ultimi fine settimana estivi in riviera. Questa volta dal Tartarughe beach sono tornato con una bellissima coppia di Testudo hermanni  hercegovinens che  è una sottospecie presente  nelle regioni costiere della Dalmazia, in particolare  Croazia, Bosnia e Montenegro  per le quali ovviamente abbiamo già predisposto un nuovo recinto  separato dalle THH.  

 

Verona Reptiles 2013

Verona Reptiles 2013 - Allevamento Testudo

Per la terza volta vado al Verona Reptiles che si tiene la prima domenica di ottobre a Cerea, sono molto piacevolmente sorpreso, la fiera mi era sempre piaciuta ma devo dire che i ragazzi che la organizzano meritano un particolare plauso poiché riescono ogni anno a creare cose nuove, sorprese e ambiente molto molto positivo.  Mi è parso molto alto l’afflusso di pubblico, molti gli espositori, molti i punti ristoro ben organizzati e ben forniti, devo dire che nonostante il clima piovoso gli organizzatori sono riusciti a creare ambienti vivibilissimi e anche molto piacevoli. Sono riuscito a non acquistare animali ! mi sono però sfogato buttandomi su lampade, vermiculite, cocco, osso di seppia ecc. comunque sono rimasto parecchie ore e non mi resta che ripetere il mio apprezzamento per la professionalità e l’originalità messe in campo dagli  organizzatori.  

 Comunque bravi bravi complimenti.

Chelonian Expo Arezzo 2013

Chelonian Expo Arezzo  2013 - Allevamento Testudo

Dopo una lunga attesa arriva anche il giorno del Chelonian Expo  2013, partiamo  il giorno prima per Arezzo portando  per l’esposizione le cinque femmine adulte ed il  maschio piu’ piccolo.  Non posso portare  sub- adulti  o piccoli in quanto non avendo la fiera una zona solo espositiva tutti gli animali debbono essere dotati di  certificato CITES , quindi visto che per i piccoli non  l’ho ancora ricevuto   non voglio rischiare che la sola denuncia di nascita possa essere insufficiente.  La fiera  si svolge senza problemi come era successo a Cesena , ovviamente arriva il controllo della  Forestale  che  non riscontra  problemi.  All’inizio sembra che l’affluenza di pubblico sia inferiore rispetto agli altri anni , poi  invece aumentano le persone   ed in alcuni momenti vi è il pienone .  Avere contatti con tutta questa gente che chiede notizie e condivide esperienze è comunque una cosa   molto piacevole, ed è una  soddisfazione poter  passare due giornate conoscendo e scambiando  opinioni ed idee  con persone che condividono la stessa passione.  Altra cosa positiva in questa manifestazione è stato il fatto di aver conosciuto  dal vivo parecchie persone con le quali ero in contatto solo tramite social o  forum  a tema.   

Allevamento Testudo

Allevamento Testudo

Allevamento Testudo

Allevamento Testudo

Allevamento Testudo

Allevamento Testudo

Allevamento Testudo